LAURA MARINONI A TREVIGLIO — Al TNT porta in scena La Gilda

Lo spettacolo sarà giovedì 24 marzo 2022, ore 21.00

Città di Treviglio
2 min readMar 15, 2022

LA GILDA

da “La Gilda del Mac Mahon” di Giovanni Testori

un progetto di Laura Marinoni e Alessandro Nidi

con Laura Marinoni

al pianoforte Alessandro Nidi

adattamento e cura registica Laura Marinoni

direzione musicale Alessandro Nidi

costumi Gianluca Sbicca

produzione International Music and Arts

La Gilda è il soprannome di Rita, una bellezza da bassifondi, appassionata e sensuale, ma anche spaventata e pudica, che brucia la sua vita tra le strade e le case popolari del quartiere Mac Mahon, in una Milano anni Cinquanta che non esiste più.

Ha fatto del letto la sua professione per mantenere il Gino Bonfanti, uno di quei “bei mori” per i quali perde la testa ma di cui, alla fine, riuscirà a liberarsi.

È una storia d’amore e di riscatto, che Laura Marinoni porta in scena trasformandola in una cantata teatrale grazie alla complicità del pianista Alessandro Nidi, tra brani di musicisti come Enzo Jannacci, Leo Ferré e Claudio Monteverdi.

Mi sembra di conoscerla, la Gilda. E la lingua stupefacente con cui l’autore la fa parlare, come un torrente in piena; quella vitalità senza freni che racconta la fatica di sopravvivere e la passione incontenibile per il sesso sì, ma soprattutto per l’amore. Ho tanta voglia di farla vivere, questa Atomica dei quartieri bassi, che si vende per far uscire di galera il suo Gino e poi viene scaricata proprio in ragione del suo darsi intorno.

Mi assomiglia la sua tenacia, la sua purezza.

“Gli uomini! Che meraviglie, madonna. Ma che schifo!”

Per acquistare i biglietti clicca QUI

--

--