Presentato il report annuale della Polizia Locale — anno 2021

Città di Treviglio
4 min readJan 24, 2022

Clicca QUI per scaricare il testo del report

Il 2021 è stato un anno ancora fortemente segnato dalla pandemia da Covid-19. Nonostante le difficoltà di questo particolare momento storico, il Comando della Polizia locale di Treviglio è sempre stato operativo, senza mai un giorno di chiusura. Operatività e prudenza, per quanto possibile, sono state le parole d’ordine che hanno contrassegnato questo difficile periodo.

«La preoccupazione è circolata, inutile negarlo, eppure mai nessuno dei nostri Agenti si è tirato indietro. — afferma il comandante Giovanni Vinciguerra — Le attività di polizia, di deterrenza e sanzionatoria, sono sempre state condotte, seguendo le istanze dell’Amministrazione comunale e dalle Autorità provinciali di sicurezza e di ordine pubblico, con le grandi fatiche da sopportare e con sincero spirito di abnegazione. Fatiche quasi sempre celate per spirito di abnegazione ma non per questo indolori».

Il Corpo di Polizia Locale conta all’appello 23 unità: il Comandante, 4 ufficiali direttivi e 18 agenti che hanno come quartier generale la sede di piazza Insurrezione nell’ex tribunale riqualificato e inaugurato nel 2018.

Il Comando effettua quotidianamente controlli su tutto il territorio trevigliese in sinergia con le altre forze dell’ordine. Quest’anno è stato rafforzato il presidio con 612 turni diurni espletati a cui si aggiungono 113 turni in orario serale e notturno. Aumenta anche il parco auto con l’acquisto di un nuovo automezzo. E prosegue proficuamente la convenzione con il Comune di Castel Rozzone.

Controlli Covid-19

I controlli della Polizia Locale, rivolti ad assicurare il rispetto delle disposizioni adottate dai numerosi DPCM e dalle ordinanze emanate a tutela dell’incolumità e della salute pubblica, hanno comportato un impegno che non si è limitato solo a controlli ordinari di istituto, ma anche a garantire aiuto e sostegno alle persone che nel periodo di emergenza sono state maggiormente in difficoltà, attraverso una intensa attività d’informazione e assistenza alla popolazione. Il Comando ha riservato quasi 200 servizi dedicati, con il controllo di 14.300 persone e 1.650 green pass controllati. A questi si aggiungono 820 attività professionali controllate. Le sanzioni comminate ammontano a 118.

Attività di polizia stradale

Durante l’attività ordinaria sono state elevate 11.312 sanzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada. In particolare: 5.984 per sosta irregolare (di cui 122 per sosta irregolare su spazio riservato alle persone con disabilità), 2.954 per eccesso di velocità, 400 per mancata comunicazione dei dati, 380 per assenza di copertura assicurativa, 230 per guida con telefono, 181 per mancata revisione, 138 per l’assenza di documenti, 57 a utilizzatori di monopattini. Sono 136 gli incidenti rilevati ma, fortunatamente, nessuno di essi con esito mortale.

Unità cinofila

Il Corpo Polizia Locale di Treviglio è dotato dal 2016 di una Unità Cinofila per la prevenzione ed il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Importante è stata la partecipazione dellunità al Progetto di Regione Lombardia “Scuole Sicure” e dei relativi controlli effettuati presso gli istituti scolastici del territorio. L’unità Cinofila è composta da un Ufficiale Conduttore e da AIDEN, Labrador addestrato alla ricerca di varie tipologie di sostanze stupefacenti (marijuana, hashish, cocaina, eroina) in diversi contesti ambientali (all’aperto, su autoveicoli e persone).

Questo è stato l’ultimo anno dell’agente a 4 zampe: ora si gode la meritata pensione dopo 8 anni di lodevole servizio ricco di importanti risultati. Verrà sostituito da un altro cane, opportunamente addestrato.

Aiden nel 2021 ha svolto ben 105 servizi: nell’ambito di operazioni per il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, in coordinamento e supporto al Commissariato di Treviglio e la Compagnia Carabinieri di Treviglio, operando alcuni importanti sequestri di sostanze stupefacenti e denaro. Ha controllato 1380 persone e 230 veicoli. Grazie a lui sono state fermate 10 persone per uso o spaccio di sostanze stupefacenti.

Videosorveglianza e digitalizzazione

Il Comando ha presentato al Ministero dell’Interno un progetto per il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina. La proposta prevede 29 nuovi punti di ripresa ad alta definizione connessi con fibra ottica. Strumenti che si andranno ad aggiungere alla rete di videosorveglianza attualmente composta da 212 telecamere digitali, 16 accessi per l’identificazione dei veicoli, 2 fototrappole e 1 telecamera mobile.

L’Ufficio Comando sta investendo idee e risorse sulla ricerca di tecnologie che permetteranno lo svolgimento di lavoro più metodico e preciso. Tecnologie all’avanguardia, strumentazioni e dispositivi di protezione personale verranno selezionate per far sì che gli operatori lavorino in sicurezza e con efficienza.

Il sindaco Juri Imeri afferma: «Sono soddisfatto del lavoro dei nostri agenti. Abbiamo garantito l’ordinario e lo straordinario, in una forte relazione con la cittadinanza, le forze dell’ordine e le associazioni. Siamo riusciti a completare le assunzioni previste, abbiamo investito nella tecnologia e stiamo sviluppando progetti orientati a migliorare le capacità di intervento a servizio della comunità. Continuiamo sulla strada intrapresa, con la consapevolezza di un comando particolarmente dinamico e attento alle sensibilità della città».

--

--